I servizi funebri offerti dalle agenzie

Il grande filosofo tedesco del diciannovesimo secolo Arthur Schopenhauer diceva:

“Non vi è rimedio per la nascita e la morte, salvo godersi l’intervallo”.

Purtroppo, triste da dirsi, ma è davvero così: il ciclo naturale della vita parla chiaro e, prima o poi, a tutti noi tocca interfacciarsi con la spiacevole situazione di un lutto.

Il consiglio migliore per affrontare il difficile momento, è sicuramente quello di rivolgersi al miglior servizio funebre, che ci eviti di pensare a tutta una serie di procedure necessarie: un marchio conosciuto nel settore, consente infatti di organizzare un funerale dignitoso al proprio caro, senza la preoccupazione di truffe da parte di chi si improvvisa un addetto funerario.

In un momento toccante e delicato come quello che ruota intorno al decesso di un parente e alla sua sepoltura, avere del personale efficiente di un’agenzia di onoranze funebri, ma allo stesso tempo discreto, che si mette a totale disposizione del cliente, diventa per noi rassicurante e confortevole.

Il dolore di chi si trova a vivere questa situazione è comprensibilmente elevato, quindi scegliere di affidarsi a un’agenzia funebre che si occupi di pensare a qualsiasi tipo di servizio necessario, alleggerisce per lo meno dal pensiero organizzativo. Proprio per questo, per selezionare il miglior servizio di onoranze funebri a cui affidarsi, è bene tenere presente che esistono dei fattori da tenere in considerazione durante la scelta: spese da conoscere e affrontare, pratiche e documentazioni da sbrigare e oneri che non possono essere rimandati.

Richiedete tutti i servizi funebri necessari

Proprio per permettere alla famiglia del defunto di affrontare al meglio un momento così difficile e delicato, ecco che diventa quindi fondamentale l’aiuto di professionisti seri e competenti del settore.

Grazie ai diversi servizi proposti dall’agenzia scelta, i familiari potranno infatti vivere il loro lutto senza ulteriori pensieri, aiutati da personale qualificato che onorerà il defunto con il massimo rispetto per i suoi cari.

Una valida agenzia di onoranze funebri propone solitamente vari pacchetti di servizi per tutte le tasche, alcuni inclusi, altri da valutare e aggiungere separatamente.

Uno dei problemi principali dei funerali, se non il maggiore, è proprio il costo da sostenere, quindi è bene affidarsi a un’agenzia funebre che abbia proposte differenti, a seconda delle nostre richieste e budget.

Al giorno d’oggi, quasi la totalitá delle imprese, si occupano davvero di ogni più piccolo aspetto: dalla composizione alla vestizione del corpo, l’allestimento della camera ardente, cerimonia ed eventuale abbellimento della salma compresi. Ovviamente, oltre ai servizi dedicati proprio al defunto, il personale dell’agenzia funebre si occupa inoltre della parte più burocratica, come la certificazione per le pratiche di ufficializzazione del decesso, i certificati di morte e gli estratti per riassunto dell’atto di morte, la comunicazione con la polizia funeraria per la dichiarazione dell’orario del funerale e i contatti con il cimitero per dare eventuali disposizioni per la sepoltura.

Servizi aggiuntivi

A seconda dell’impresa di pompe funebri scelta, tra i servizi aggiuntivi proposti esiste inoltre la possibilità di richiedere auto privata o pulmino per l’accompagnamento, ma anche addobbi floreali in quantità maggiori. Tecnica innovativa, ma che sta iniziando a riscuotere già un discreto successo, tra gli ulteriori servizi proposti da numerose imprese di pompe funebri, da qualche periodo è stata introdotta la tanatoprassi, cioè un trattamento altamente igienico di conservazione del corpo.

Poiché una delle procedure più richieste è attualmente quella della tumulazione, ovvero la sepoltura della salma all’interno di un manufatto come loculo o celletta cineraria, non è insolito che l’agenzia funeraria si occupi anche di eseguire scrupolosi sopralluoghi sul luogo in cui verrà poi posato il manufatto.